Voci: Benedetta Scrivani, Giulia Giansante, Chiara D’Emilio, Rebecca Pecoriello, Eleonora Toscani, Cristiano Corradetti,
Chitarra e Oud
Michelangelo Brandimarte, Contrabbasso
Pierfrancesco Speziale, Sintetizzatori
Angelo Valori, Pianoforte e Sintetizzatori

The Wanderer (Il Viandante) propone un repertorio di canzoni di Angelo Valori in cui la musica parte dalla ricerca delle radici profonde e molteplici della tradizione vocale italiana.
Scrittura originale e rielaborazione di canzoni etniche si mescolano per dare vita a una sonorità in cui le suggestive melodie si fondono con un’armonia ricca di sfumature contemporanee.
I testi sono scritti dalla giovane autrice Eleonora Toscani.

ANGELO VALORI ha iniziato giovanissimo l’attività di compositore e la sua musica è stata eseguita nelle principali città italiane ed europee.
Ha composto le musiche per lo spettacolo di danza “Cleopatra” rappresentato al Teatro Nazionale nell’ambito della stagione 2008 del Teatro dell’Opera di Roma.
Le sue composizioni sono registrate su diversi CD, tra i quali Notturno Mediterraneo (Egea Records, con Gil Goldstein e Gabriele Mirabassi), Dove volano gli angeli (Wide Sound, con Bob Mintzer e Fabrizio Bosso), e Il Caffè Dalle Americhe (Wide Sound, con Javier Girotto). Ha diretto musiche di Rota, Piazzolla, Part in un CD dell’Adriatico Ensemble ed eseguito con John Patitucci, in prima mondiale, le sue “Variazioni” per Basso Elettrico ed Orchestra d’archi.
Dal 1993 al 2013 direttore artistico dell’ECAMLAB per la quale ha prodotto più di 30 CD nell’ambito dei nuovi linguaggi musicali.
E’ diplomato in Composizione e Direzione d’orchestra presso i Conservatori di Pescara e L’Aquila, oltre che presso l’Accademia Musicale Pescarese, dove ha seguito i corsi di Mario Gusella e Donato Renzetti. Ha conseguito il Master in Arranging and Orchestration presso Berklee Music di Boston.
Titolare di cattedra presso il Conservatorio statale di musica di Pescara, dove tiene i corsi di Composizione Pop/Rock, Teoria della Musica e Film Scoring.
Tiene regolarmente Masterclass, Clinic e Concerti presso prestigiosi Conservatori, College e Università Europee e Americane: Berklee College di Boston, Columbia College di Chicago, dove è stato invitato anche come “Guest Artist in Residence”, KunstUniversitat di Graz, PopAkademie di Mannheim, Royal College di Stoccolma, Conservatorium van Amsterdam.
Attualmente è membro del Learning Outcomes Working group dell’AEC (Associazione Europea dei Conservatori).