"A CERTAIN ATTITUDE" - The Band

Gregory Rivkin - tromba
Tony Pancella - piano
Henning Sieverts - contrabbasso
Matthias Gmelin - batteria

La band composta da musicisti di assoluto rilievo internazionale prende il nome dal titolo di una composizione del pianista James Williams, e per una giusta ragione: James Williams, Mulgrew Miller, Donald Brown, Woody Shaw sono alcuni dei compositori contemporanei preferiti dai musicisti della band.

Tony Pancella ha le radici del suo stile nella Black American Music ed è stato allievo di James Williams, la sua carriera lo ha visto al fianco di grandi nomi del Jazz internazionale tra i quali Lee Konitz, Phil Woods, Helen Merrill,Buddy De Franco, Ray Mantilla, Keith Copeland, Charles Tolliver, e moltissimi altri; Matthias Gmelin è uno dei più richiesti batteristi della scena jazzistica in Germania, non ultima la intensa collaborazione con il vibrafonista Joe Chambers,  Henning Sieverts è un musicista poliedrico presente in molte registrazioni discografiche ed innumerevoli collaborazioni in Europa, ed è la “spina dorsale” del gruppo, con il suo suono roccioso e lo swing intenso.

Il trombettista e co-leader Gregory Rivkin si è guadagnato una solida reputazione internazionale nei club e teatri di New York dove ha suonato con la Elvin Jones Jazz Machine, la Mingus Big Band, ecc. Ha debuttato alla Carnegie Hall nel 2006.

Scrive di lui Scott Yanow (Los Angeles, autore della Jazz Trumpet Kings Encyclopedia):

” Rivkin è nella tradizione di Woody Shaw, Freddie Hubbard e Lee Morgan, Il suo suono è molto attraente e i suoi soli sono ricchi di sorprese; suona con notevole passione e creatività nello stile hard bop e post bop. Sarà di certo uno dei trombettisti protagonisti della scena futura musicale.”

La band ha già pubblicato il suo primo CD che ha presentato in numerose occasioni importanti, tra le quali il Red Sea Jazz Festival di Eilat (Israele) e l’ Unterfahrt Jazz Club di Monaco (Germania).

the band